L’Associazione per il Sostegno e l’Adozione dei Minori “I colori del Mondo” Onlus", organizza una nuova serie di gruppi d'incontro tra genitori adottivi e genitori aspiranti adottivi per condividere conoscenze ed esperienze nel campo dell'adozione internazionale.

Il prossimo appuntamento, che conclude il ciclo per quest'anno, si terrà sabato 3 maggio, dalle ore 17 alle ore 19,30 presso la Scuola Statale Secondaria di 1° Grado "N. Zingarelli" - Via Pansini n.3 - Bari (ingresso Via Saverio Lioce) ed avrà come titolo "genitorialità adottiva e biologica". Ne parleremo con l'aiuto di due coppie che sono sia genitori adottivi che biologici: Giuseppe Muolo e Carmela Montrone, e Enrico Signorile e Mariella Girone.

Essere genitori adottivi o biologici è identico davanti alla legge. Uguali sono i diritti ed i doveri sia della famiglia adottiva che di quella biologica. Gli elementi sui quali si basa la genitorialità biologica sono però completamente diversi da quelli sui quali si basa la genitorialità adottiva. Il figlio biologico si inserisce in una linea di continuità naturale e storica della famiglia dalla quale è stato generato e porta in sè elementi caratteristici di questa: assomiglierà in alcuni tratti del fisico e del carattere non solo ai genitori ma anche ai nonni ed alla famiglia allargata. Il figlio adottivo è stato generato da altri e nel caso di adozione internazionale appartiene spesso anche ad un'altra etnia. Nella sua storia ci sono altre tradizioni, altri valori, un'altra classe sociale e spesso anche un'altra religione. Il rapporto tra genitore e figlio biologico viene considerato naturale, scontato. Nessuno si interroga sulle motivazioni che portano un genitore biologico a voler bene ad un figlio. Ci si meraviglia e ci si indigna quando questo non succede. Ma che cosa succede nel caso di un figlio adottivo? Che cosa porta una coppia a decidere di prendersi cura, di proteggere e di dare una famiglia ad un bambino che ne è senza? L'affetto tra genitori e figli adottivi è altrettanto scontato? Ci sono delle differenze rispetto alla genitorialità biologica?

Invitiamo tutti gli interessati a partecipare e gentilmente a rendere nota dell’iniziativa al maggior numero di famiglie interessate.

Vi aspettiamo!

 

Joomla Templates by Joomla51.com