Il bambino tanto atteso sta per arrivare e, con lui, una serie di dubbi e di ansie dei genitori adottivi sul suo stato di salute. Com’è il bambino? Sta bene? Ha qualche malattia? Il quadro clinico fatto dall’orfanotrofio è affidabile?

Al fine di poter riflettere in maniera attenta sugli “Aspetti sanitari legati all’adozione internazionale“ sabato 19 gennaio 2013 alle ore 17.30 l’associazione I Colori del Mondo ha organizzato un incontro presso la Scuola Media Zingarelli di Bari (via Saverio Lioce) con la Dott.ssa Carmela Montrone, mamma adottiva e medico specializzato in Endocrinologia ed in Medicina Legale.

Le paure sullo stato di salute possono infatti indurre i genitori adottivi ad affrontare l’incontro con il bambino con un carico di ansie eccessivo, tanto da vivere male il primo contatto o, in casi estremi, a rifiutare l’abbinamento tanto atteso.

Durante l’incontro si affronteranno timori e dubbi e si parlerà delle più importanti domande sulla salute da fare all’orfanotrofio o alla famiglia affidataria, delle medicine che conviene portare con sé quando andiamo a prendere il bambino, di come valutare se eventuali ritardi siano dovuti all’istituzionalizzazione o alla effettiva presenza di problemi di salute.

Siete tutti invitati a partecipare!

 

Joomla Templates by Joomla51.com