Il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” per la Provincia di Bari organizza, sabato 12 e domenica 13 dicembre 2009, presso la Fiera del Levante di Bari, la quarta edizione del Meeting del Volontariato, “La realtà, tutta la realtà, ci sfida”.



Quest’anno siamo stati tutti testimoni di fatti drammatici che abbiamo avvertito sulla nostra pelle e che hanno suscitato in noi numerose domande. Perché possiamo dire che questi fatti ci sfidano e che tutta la realtà ci sfida?

Sempre, gli eventi che accadono ci toccano e ci mettono in moto, ci spingono a domandare e a cercare risposte. Quali sono le nostre risposte alle particolari sfide del presente? Non ci soddisfano i progetti formali di soluzione dei mali o le strategie per la ripresa e il progresso. Cerchiamo risposte che abbiano a che fare con la nostra umanità. Nel cuore stesso di alcuni degli eventi drammatici che ci hanno coinvolto quest’anno abbiamo visto fiorire testimonianze di rinascita, di conquista da parte di molti di una nuova e più approfondita coscienza, cioè di una consapevolezza più profonda del desiderio di felicità che ci costituisce assieme alla certezza che la sua realizzazione riguarda l’oggi, cioè comincia nel presente.

Questa positività, dalla quale vogliamo ripartire, ci ha mostrato che la realtà, quanto più ne riconosciamo e ne accogliamo le provocazioni, è fattore indispensabile di crescita personale e che solo questa crescita introduce una novità nella società.

Che la realtà ci sfidi, in ogni ambito o condizione nella quale ci troviamo a vivere e a operare, ne ha accesa consapevolezza il mondo del volontariato, per la lungimiranza che lo contraddistingue nel tastare e comprendere i bisogni dell’uomo e della società. Assieme alle associazioni, infatti, abbiamo accolto le provocazioni del presente che sono diventate il motore della quarta edizione del Meeting del Volontariato.

Il Meeting si conferma inoltre come “luogo di relazione”, cioè come luogo capace di favorire incontri e di promuovere spazi di autentica condivisione. Nella scorsa edizione le 120 Associazioni (limitate solo da ragioni di spazio disponibile), i numerosissimi volontari presenti con gli stand, i circa 2 mila ragazzi da 23 scuole di tutta la provincia, con un’affluenza che ha toccato le 12.000 registrazioni, hanno dato forza all’evento e soprattutto hanno contribuito alla promozione del mondo del volontariato nel nostro territorio.

Ancora una volta chiediamo a tutte le associazioni e a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, di partecipare. L'entusiasmo delle associazioni è un fattore necessario per il clima di amicizia in cui il Meeting si è sempre svolto ed inoltre abbiamo visto quanto sia fruttuoso, dal punto di vista educativo, l’incontro tra mondo del volontariato e mondo della scuola. Siamo convinti che le sfide che metteremo a tema saranno una straordinaria occasione di confronto per studenti e insegnanti. Nel corso della manifestazione le scolaresche potranno effettuare visite guidate agli stand e alle mostre in programma.

L'Associazione per il sostegno e l'adozione dei minori "I colori del mondo" è lieta di annunciare che anche quest'anno sarà presente con un proprio stand, dove sarà messo a disposizione di chi vorrà venirci a trovare, documentazione riguardante i progetti nei quali siamo attualmente coinvolti, con materiale fotografico, video, brochure ecc....

Inoltre l'Associazione dedicherà uno spazio all'esposizione di prodotti dell'artigianato nepalese e boliviano per favorire la conoscenza di questi due meravigliosi Paesi.

Siete tutti invitati a venirci a trovare!

 

Joomla Templates by Joomla51.com