Breve descrizione del contesto:
The Learning Center of Kathmandu (TLC) è stato fondato nel giugno 2006, per assistere i poveri abitanti dei villaggi nepalesi che si sono riversati nella capitale Kathmandu per sfuggire al conflitto politico, o alla sempre più difficile situazione economica del povero Nepal. La missione di TLC è quello di rendere un servizio alle famiglie a basso reddito attraverso i programmi di potenziamento educativo.

Prevalentemente gli studenti del T.L.C.frequentano le pessime scuole governative locali. I corsi si concentrano su particolari materie quali inglese, scienze, matematica, nelle quali il loro livello è particolarmente basso a causa degli scarsi imput ricevuti nelle prime classi delle scuole statali. Quindi la grande sfida del TLC è innanzitutto quello di costruire delle basi e quindi di portare questi ragazzi a livello della scuola superiore fornendo loro l'assistenza necessaria per la preparazione dei fondamentali esami pubblici. Va anche tenuto conto che questi bambini non solo devono andare a scuola, ma hanno anche da fare un sacco di lavoro a casa perché la loro famiglia ha bisogno del supporto supplementare di ogni componente per sopravvivere.

Progretto di espansione:
Vista la risposta positiva all'attività a Kathmandu, il TLC ha deciso di espandere la propria attività anche al di fuori della capitale, costruendo nuovi centri in altre zone del Nepal.

Nel 2010 TLC ha avviato il proprio programma PIE nei villaggi di Maheshpur e di Deonia, nella regione di Jhapa nella parte orientale del Nepal e il programma CARE nel quartiere di Jhamsikhel, a Lalitpur, secondo centro per importanza della valle di Kathmandu dopo la capitale.

Il TLC intende espandersi soprattutto nelle aree rurali, in modo che gli studenti più poveri ed emarginati di queste aree possono avere accesso ai programmi educativi nel posto in cui vivono. L'obiettivo è che gli studenti più poveri e svantaggiati possono approfittare dei programma e delle opportunità del TLC.

Programma:
L'A.S.A.M. I colori del mondo Onlus da anni collabora con il TLC per il miglioramento del livello educativo e in generale delle condizioni di vita di bambini ed adulti di classi sociali svantaggiate del Nepal.

Gli interventi già attuati sono stati la fornitura completa di scrivanie e sgabelli per i due nuovi centri di Maheshpur eLalitpur e la costruzione di una biblioteca per il centro di Lalitpur.

Il prossimo passo è l'allestimento di un ambulatorio medico all'interno del centro T.L.C. del villaggio di Deonia nella regione di Jhapa, una tra le zone più povere del Nepal, dove la maggior parte delle persone sono occupate come lavoratori giornalieri nelle varie piantagioni di tè e nelle aziende agricole della zona. In quell'area si ha una enorme difficoltà a ricevere adeguate cure mediche, per questo l'ambulatorio sarà aperto non solo agli studenti del TLC, ma anche agli abitanti del villaggio.

Il progetto prevede l'acquisto e la fornitura al TLC di medicinali, strumenti diagnostici, vari apparecchi medicali e materiale di consumo, come garze, cerotti, disinfettante. L'obiettivo è fornire in loco I primi interventi di pronto soccorso, oltre che un servizio di diagnostica di base e di cura delle patologie di maggior diffusione, come il tifo, la malaria, la diarrea, che è la prima causa di mortalità infantile in Nepal.

Budget:

Preventivo iniziale di spesa

2 Misuratori di pressione = NPR 2900.00
10 Termometri = NPR 1500.00
2 Bilance = NPR 3300.00
2 Nebulizzatori = NPR 7000.00
5 Metri per l'altezza = NPR 175.00
2 kit di diagnostica per otorinolaringoiatria = NPR 9000.00
2 vassoi = NPR 450.00
10 confezioni di garza = NPR 300.00
2 confezioni di cotone idrofilo = NPR 600.00
5 pinze = NPR 1000.00
5 forbici = NPR 1375.00
3 confezioni di guanti = NPR 1725.00
100 scatole di cerotti = NPR 500.00
3 secchi di plastica = NPR 600.00
5 Abbassalingua = NPR 600.00
Varie = NPR 5000.00

Totale Attrezzature e forniture = NPR 38.125,00

Medicinali = NPR 50.000,00

Trasporto = NPR 5.000,00

Totale Generale = NPR 93.125,00

In Euro : € 965,00 (Cambio previsto NPR. 96,50 per€ 1)

L’A.S.A.M. I colori del mondo Onlus, si assume l’impegno di provvedere al 100% del budget previsto.

Si segnala che il progetto è on-progress, nel senso che si prevedono ulteriori forniture, successive alla fase di start-up dell’ambulatorio.

 

Joomla Templates by Joomla51.com