vai all'album fotografico

Breve descrizione del contesto:

The Learning Center of Kathmandu (TLC) è stato fondato nel giugno 2006, per assistere i poveri abitanti dei villaggi nepalesi che si sono riversati nella capitale Kathmandu per sfuggire al conflitto politico, o alla sempre più difficile situazione economica del povero Nepal. La missione di TLC è quello di rendere un servizio alle famiglie a basso reddito attraverso i programmi di potenziamento educativo.

Prevalentemente gli studenti del T.L.C.frequentano le pessime scuole governative locali. I corsi si concentrano su particolari materie quali inglese, scienze, matematica, nelle quali il loro livello è particolarmente basso a causa degli scarsi imput ricevuti nelle prime classi delle scuole statali.

La grande sfida del TLC è innanzitutto quello di costruire delle basi per portare questi ragazzi a livello della scuola superiore, fornendo loro l'assistenza necessaria per la preparazione dei fondamentali esami pubblici. Va anche tenuto conto che questi bambini non solo devono andare a scuola, ma hanno anche da fare un sacco di lavoro a casa perché la loro famiglia ha bisogno del supporto supplementare di ogni componente per sopravvivere.

Progetto di espansione

Vista la risposta positiva all'attività a Kathmandu, il TLC ha deciso di espandere la propria attività anche al di fuori della capitale, costruendo nuovi centri in altre zone del Nepal.

Il TLC intende espandersi soprattutto nelle aree rurali, in modo che gli studenti più poveri ed emarginati di queste aree possono avere accesso ai programmi educativi nel posto in cui vivono. L'obiettivo è che gli studenti più poveri e svantaggiati possono approfittare dei programma e delle opportunità del TLC.

Attualmente in TLC sta cercando di espandere la propria attività alla periferia di Panauti, un bellissimo antico borgo medievale, a circa 40 km da Kathmandu.

Programma

L'A.S.A.M. I colori del mondo Onlus da anni collabora con il TLC per il miglioramento del livello educativo e in generale delle condizioni di vita di bambini ed adulti di classi sociali svantaggiate del Nepal.

Gli interventi già attuati sono stati la fornitura completa di scrivanie, banchi e sedie per i due nuovi centri di Maheshpur e Lalitpur e la costruzione di una biblioteca per il centro di Lalitpur.

Il prossimo passo è la riconversione di un vecchio Istituto scolastico (vedi foto in basso), attualmente inutilizzato, affinchè possa essere usato come un nuovo centro del T.L.C. posto all'interno di una stupenda valle a 3 chilometri da Panauti.

Il nuovo centro si propone di diventare un importante punto di riferimento per i bambini e i ragazzi che abitano nei villaggi della valle e nelle zone limitrofe, molti dei quali non avrebbero alcuna possibilità di avere un'adeguata istruzione o sarebbero costretti a lunghi trasferimenti.

Il centro, di prossima apertura, si propone di ospitare 90 ragazzi che potranno seguire i vari programmi proposti dal T.L.C..

Questo progetto prevede nella fase iniziale l'acquisto e la fornitura al TLC di nuovi banchi, sedie e scrivanie, i lavori di rifacimento dei bagni scolastici, l'acquisto dei libri e del materiale scolastico da destinare agli studenti e l'acquisto di materiale per l'attività sportiva e ricreativa.

Abbiamo inoltre previsto altri interventi, che saranno programmati nei prossimi mesi, come l'allestimento, all'interno del Centro, di un piccolo ambulatorio medico, che possa servire sia i ragazzi che frequentano i corsi, sia gli abitanti dei villaggi limitrofi, e la creazione di una biblioteca, che possa migliorare il livello culturale dei ragazzi anche a livello extra-scolastico.

Budget

Preventivo iniziale di spesa per 90 ragazzi.

- Rifacimento dei bagni = Npr 100.000
- Banchi e scrivanie = Npr 80.000
- Libri e materiale scolastico = Npr 60.000
- Materiale per attività sportiva = Npr 4.500
- Varie = Npr 10.000

Totale Generale = NPR 254.500

In Euro : € 2.200 ca (Cambio previsto NPR. 115,00 per€ 1)

L’A.S.A.M. I colori del mondo Onlus, si assume l’impegno di provvedere al 100% del budget previsto.

 

Joomla Templates by Joomla51.com